domenica 20 dicembre 2015

"Le Corbusier" tour!

Ciao a tutti!!!
Oggi battezziamo la rubrica "Art & Architecture" con un magnifico tour tra le opere di Le Corbusier a Parigi e dintorni. Ma chi è questo Le Corbusier?
Il suo vero nome è Charles-Edouard Jeanneret-Gris, nato il 6 ottobre 1887 e morto il 27 agosto nel 1965. E' un architetto di fama mondiale, ha reinventato l'architettura con i suoi 5 punti ovvero:
-Tetto Giardino
-Pianta Libera
-Pilotis
-Facciata libera
-Finestre in lunghezza.
E per non bastare ha dato vita al "Modulor", un modulo per misurare gli spazi basato sul corpo umano. Insomma un vero genio dei suoi tempi!
Ma tornando a noi e al mio giro turistico. Era l'8 dicembre, in Italia tutti a casa, mentre in Francia  era un giorno lavorativo. Tuttavia, la mia voglia, o meglio, non voglia di andare all'università mi ha portato a decidere di fare un tour tra le varie opere di Le Corbusier per Parigi. Quindi, nonostante ritardi dei treni, sono finalmente riuscita ad arrivare alla mia prima tappa!

Tappa 1. Maison du Brésil
Presa la Rer B, fermata Cité Universitaire. Ti ritrovi in un altro mondo, palazzi di tutte le architetture del mondo con di fronte un giardino in cui passare una splendida mattinata a leggere un libro... Ma ahimé, il tempo chiama e quindi si prosegue verso la Maison du Brésil, situata un po' in disparte, quasi invisibile vista dall'interno, sta praticamente alla fine della Cité Universitaire. Si trova molto vicino a quella italiana, color rosa con delle colonne e capitelli sparsi, per farvi capire il genere di cose che si trovano. Lo stile di Le Corbusier qui fa da padrone, nel vero senso del termine, è inconfondibile. Insomma, non sto qui a farvi una lezione di architettura... 


Tappa 2.Cité de refuge
 Ed eccoci qui, scesa alla fermata Bibliothèque François Mitterand e ti sembra di stare in un altro paese, davvero. E' un quartiere di Parigi sorprendente, palazzi vetrati, torri, alloggi sociali ( tra cui vi segnalo quello di Hamonic & Masson) e quant'altro. Inizia quindi la mia ricerca per questa nuova opera... Insomma, non è stato per niente facile trovarla, non perché fosse lontana, ma stavano facendo dei lavori lungo la strada che mi ci avrebbe portata diretta secondo i miei piani. E invece niente, ho dovuto fare un giro assurdo, perdermi tra le varie stradine e alla fine trovarmi davanti un edificio in lunghezza bianco. Giuro che stavo andando oltre se non avessi girato lo sguardo e avessi visto i tipici colori primari usati da Le Corbusier. Due facciate, quella posteriore e quella anteriore,  completamente diverse. Quindi aprite gli occhi, la Cité de refuge è proprio dietro l'angolo...

Tappa 3. Ville Savoye
Allora se siete architetti, futuri architetti, interessati all'architettura, fan di Le Corbusier e vi trovate a Parigi per parecchi giorni non potete fare una scappatella a vedere Ville Savoye. Ci si mette mezza giornata circa tra viaggio e visita. Perché purtroppo si trova a Poissy, quindi vi dovete fare un bel tragitto di treno (RER A, Poissy è uno dei capolinea), prendere un bus che vi lascia praticamente davanti e poi, bhe, non vi resta che godervi "l'opera sintesi" dei 5 punti dell'architettura. 






Insomma, spero che anche voi abbiate la possibilità di perdervi per le vie di Parigi e dintorni, per vedere queste meraviglie.. Se volete altre informazioni, non esitate a chiedere, ho cercato di riassumere il più possibile. Ahh, ci sarebbe anche Maison la Roche a Parigi, ma purtroppo grazie ai ritardi dei treni, quel giorno non ho fatto in tempo a vedere, sarà per la prossima!

L'architettura è un fatto d'arte, un fenomeno che suscita emozione, al di fuori dei problemi di costruzione, al di là di essi. La Costruzione è per tener su: l'Architettura è per commuovere.

Nessun commento:

Posta un commento