sabato 25 marzo 2017

Antoni Gaudi

Per la rubrica "Art & Architecture" oggi vi proponiamo un altro genio indiscusso dell'architettura:
ovvero Antoni Gaudì! Molti di voi conosceranno già alcune sue opere, principalmente situate a Barcellona, esponente del modernismo e definito "plasmatore della pietra, del laterizio e del ferro" da Le Corbusier.
Gaudì nacque il 25 giugno 1852 a Reus, proveniente da una famiglia di calderai (artigiani che fabbricano pentole principalmente in rame) che permise al giovane di acquisire una conoscenza sul volume e sulle forme, si laurea all'università di Architettura di Barcellona.
Fin da subito dà mostra del proprio talento, combinando diversi materiali, modellando il calcestruzzo per renderlo il più possibile un elemento naturale. Gaudì inserisce anche moltissimi elementi naturali e religiosi nelle proprie opere.
Muore in un tragico incidente nel 1926, investito da un tram mentre si dirigeva in chiesa.



Ma adesso diamo un'occhiata alle opere principali:

Tutti voi conoscerete la Sagrada Familia immagino, ma non tutti sanno che il nostro architetto entrò a far parte del progetto solo in un secondo momento, difatti la cripta era già stata costruita e vi erano già degli schemi ben precisi. All'interno della Chiesa, Gaudì utilizza un arco detto catenario ottenuto tramite delle prove sperimentali. Le facciate sono dedicate a momenti liturgici: abbiamo quindi la facciata della Passione, della Natività (unica realizzata da Gaudì) e della Gloria.




Altri progetti molto importanti sono il Parco Guell, immaginato dall'architetto come un Paradiso, utilizza la tecnica del Trencadis, ovvero del recupero di maioliche frantumate e vetri. Cerca in tutti i modi di recuperare la sinuosità del terreno creando delle superfici ondulate.



Altre opere di Gaudì che dovete assolutamente visitare se andate a Barcellona sono:

-Casa Milà















-Casa Battlò













-Casa Vicens
















-Colonia Guell















Fateci sapere cosa ne pensate di questo architetto, se avete visitato le sue opere e se vi piacciono! :D

Nessun commento:

Posta un commento