venerdì 9 giugno 2017

I 10 classici da leggere al liceo

Mini guida per chi vuole leggere e portarsi avanti con lo studio.
Quanti di voi sono ancora alle prese con il liceo o hanno dei parenti che sono ancora degli studenti disperati? Se molti dei libri che vi elencherò mi sono stati "suggeriti" dai professori nel corso degli anni, altri invece, li ho letti di mia spontanea volontà, soprattutto in questi anni universitari. Ed è proprio vero che obbligare una persona a leggere dei libri, è il primo passo per farli odiare, per questo vi consiglio di regalare dei classici ai vostri parenti prima che siano obbligati a leggerli a scuola, o decidere per conto vostro la storia che vi ispira senza pregiudizi. Tante volte infatti si ha l'impressione che molti di questi libri, per il semplice fatto che vengano studiati, siano pesanti,noiosi e inutili, ma avrete delle piacevoli sorprese! La lista naturalmente è puramente casuale e non è esaustiva, ci sarebbero da inserire moltissimi altri libri ma ho scelto quelli più belli e importanti secondo il mio parere.
1.Il fu Mattia Pascal-Pirandello
Uno dei miei libri preferiti di Pirandello, che studierete (lo spero) al quinto anno. Narra di un uomo che per puro caso viene creduto morto da sua moglie e decide quindi di prendere l'occasione al volo e cambiare vita. Ricominciare da capo, con un altro nome e un'altra vita. Questo libro, come "Uno, Nessuno e Centomila" vi permetterà di apprezzare l'autore, il suo stile e tutte le caratteristiche della prosa, così come i temi trattati. Per passare l'interrogazione su Pirandello, credetemi leggete il libro e lo capirete appieno!
2. La Coscienza di Zeno- Italo Svevo
Ed ecco un libro che mi hanno obbligato a leggere, anche questo lo studierete al quinto anno e credetemi, per capire Svevo e le sue tematiche non vi basterà studiare dagli appunti. Con la lettura di questo libro,la figura dell'inetto non avrà più segreti. Lo ammetto, è pesante nella parte centrale, ma la prima e l'ultima valgono la lettura del libro!
3.Orgoglio e Pregiudizio- Jane Austen
Per chi studia letteratura inglese, un libro per tutte le signore che vogliono una storia d'amore. Vi innamorerete di Mr.Darcy e Elizabeth Bennet. Questo libro vi farà comprendere lo stile e i temi della Austen (che mi auguro studierete), in più vi farà apprezzare la storia, i costumi di come vivevano un tempo. Per i maschi e per chi non apprezza libri d'amore, il film omonimo con Keira Knightley è veramente ben fatto!
4. Frankenstein- Mary Shelley
Spero vi facciano studiare quest'autrice fantastica e credetemi, il libro non è per niente noioso o scontato, tant'è che io ho simpatizzato per il mostro fino alla fine. Un libro che ha una struttura piuttosto particolare e complicata da studiare senza averlo letto. Ve lo dico perché io l'ho letto qualche anno fa e se lo avessi fatto al liceo mi sarei semplificata la vita. La storia è completamente diversa dall'immaginario collettivo che vede chiamare Frankenstein il mostro, difatti Frankenstein è il dottore che l'ha creato. Se non lo sapevate, dovete assolutamente leggerlo per avere finalmente chiarezza!
5.Il Barone Rampante- Italo Calvino
Arrivare a studiare Calvino in quinto è sempre un'impresa, e molto spesso lo si fa di fretta tralasciando molti dettagli perché il tempo stringe. Calvino è complicato, tratta tematiche vastissime e scegliere un solo libro per comprenderlo è impossibile. Vi ho messo uno di quelli che quasi tutti conoscono, ma andrebbero letti tutti per cercare di carpire le sue tematiche. Un consiglio per la tesina, se portate la Seconda Guerra Mondiale o qualcosa di attinente, quasi mai nessuno collega Calvino, ma con "Il sentiero dei nidi di ragno" fate centro!


6.Don Chisciotte/I fiori del Male
Dedicati a chi studia letteratura spagnola o francese. Sono libri che studierete anche in letteratura italiana per la loro rilevanza. Se il primo è un romanzo di De Cervantes, il secondo è una raccolta di poesie di Baudelaire. Due stili, due epoche opposte ma libri utilissimi.
7.1984- George Orwell
Questo libro andrebbe letto a prescindere se lo si studia o meno, un romanzo distopico che tratta dei temi ancora attuali al giorno d'oggi. Leggetelo e apprezzate la storia del "Grande Fratello" che osserva tutti.
8.Le ultime lettere di Jacopo Ortis- Ugo Foscolo
Primo romanzo epistolare italiano, per comprendere il valore della patria, della morte in Foscolo. Non sarà noioso come pensate!
9.  Mrs.Dalloway- Virginia Woolf
Questo libro, seppur di difficile lettura, è un gioiello. Per capire il "flusso di coscienza" che studierete in moltissimi autori (vd. Joyce, Svevo, Proust), ma in maniera più semplice e fluente rispetto a Joyce per esempio. Una serie di pensieri interrotti che percorrono la giornata della signora Dalloway.
Vi consiglio la visione di "The Hours", un film che percorre la vita di tre donne in qualche modo collegate con Virginia Woolf (una di queste è la stessa scrittrice).
10.I viaggi di Gulliver- Jonathan Swift
Forse molti di voi lo hanno letto da bambini, oppure avete una vaga idea di chi siano Gulliver e i Lillipuziani. Un libro satirico ma veramente spassoso,in cui si narrano i viaggi di Gulliver, il protagonista, in vari luoghi diversi. Apprezzerete Swift ancora di più leggendolo.

Nessun commento:

Posta un commento