giovedì 18 maggio 2017

Citazioni "V per Vendetta"



"Ricorda per sempre il 5 novembre, il giorno della congiura delle polveri contro il parlamento. Non vedo perché di questo complotto, nel tempo il ricordo andrebbe interrotto.Ma l'uomo? So che il suo nome era Guy Fawkes e so che nel 1605 tentò di far esplodere il parlamento inglese. Ma chi era realmente? Che tipo d'uomo era? Ci insegnano a ricordare le idee e non l'uomo, perché l'uomo può fallire. L'uomo può essere catturato, può essere ucciso e dimenticato. Ma 400 anni dopo ancora una volta un'idea può cambiare il mondo. Io sono testimone diretto della forza delle idee, ho visto gente uccidere per conto e per nome delle idee, li ho visti morire per difenderle... Ma non si può baciare un'idea, non puoi toccarla né abbracciarla; le idee non sanguinano, non provano dolore... le idee non amano. Non è di un'idea che sento la mancanza ma di un uomo, un uomo che mi ha riportato alla mente il 5 novembre: un uomo che non dimenticherò mai."

"Ci si mette una maschera addosso fino a dimenticare chi c'era sotto."

"Io sono il frutto di quello che mi è stato fatto, è il principio fondamentale dell'universo, ad ogni azione corrisponde una reazione uguale contraria"

"Ma ancora una volta,a dire la verità,
se cercate un colpevole 
non c'è che da guardarsi allo specchio."

"Vuol dire che io, come Dio, non gioco ai dadi, e non credo nelle coincidenze"

"Mio padre era uno scrittore, ti sarebbe piaciuto. Diceva sempre che gli artisti usano le bugie per dire la verità, mentre i politici le usano per coprire la verità."

"I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli"

"Ricordo come 'diverso' diventò 'pericoloso'. Ancora non capisco perché ci odiano così tanto."

Nessun commento:

Posta un commento