sabato 26 agosto 2017

Recensione "5 cm al secondo"

Titolo: 5 cm al secondo
Autore: Makoto Shinkai, Yukiko Seike
Editore: Star Comics
Anno Pubblicazione: 2015
Numero Pagine: 240

Trama
L'amore, a velocità terminale, è accolto e condiviso soltanto da chi non accetta possa rallentare e fermarsi. Akari insegnava cose a Takaki, e lui la faceva sentire protetta. I due si erano incontrati alle elementari, ma poi erano stati costretti a separarsi alle medie e, da quel momento, le loro anime erano rimaste senza una direzione da seguire...
Recensione
Dopo aver visto il film d'animazione "Your Name", mi sono recata in fumetteria per comprare il libro, ma non trovandolo ho deciso di comprare questo libro dello stesso autore. Avevo un po' di scetticismo, dal momento che questi libri sono delle trasposizioni dei film, ma mi son dovuta ricredere. Si leggono molto velocemente e facilmente, non sono delle sceneggiature ma dei veri e propri romanzi.
Il libro in questione è diviso in tre parti, ovvero le tre fasi di un uomo che da bambino diventa adulto (quindi infanzia, adolescenza e vita adulta). Nella prima e nella terza fase il protagonista è Takaki, viene quindi esplorato il primo vero amore di questo bambino (Akari) e l'evolversi della sua vita in età adulta. Difatti dopo essersi trasferito da Tokyo per frequentare il liceo  in un'isola ed  aver abbandonato Akari, il nostro protagonista torna nella città per continuare l'università e trovare lavoro. In questa fase si ritrova ad avere diversi amori, tutti però con lo stesso finale: l'amore si consuma in fretta e si torna alla vita di prima.
Tuttavia se la trama potrebbe sembrare quasi banale, secondo me, viene influenzata positivamente dalla seconda parte del libro. Qui infatti, la protagonista diventa Kanae, una ragazza originaria dell'isola in cui si è trasferito Takaki. In questo episodio, vediamo il crescere e l'evolversi di Takaki, attraverso gli occhi della ragazza, il che ci da una lettura completamente diversa del bambino in cui si è trasformato il protagonista.
Era la prima volta che mi approcciavo a questo tipo di lettura e sinceramente sono rimasta molto meravigliata dal fatto che il libro mi ha trasmesso le stesse emozioni del vedere un film d'animazione.Una lettura veloce e comunicativa, da leggere senza troppe pretese. Consigliato per chi vuole una storia d'amore, leggera e intensa e  soprattutto per chi ama i finali aperti!

Valutazione: Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Nessun commento:

Posta un commento